LA TERAPIA CON ONDE D’URTO

facebooktwittermail

Le onde d’urto sono una delle più recenti ed efficaci terapie per la risoluzioni di dolori muscoloscheletrici.

onda urto, pentavis, Fisiorun lecco, Spina calcaneare, fascite plantareIntrodotte in medicina agli inizi degli anni novanta per la cura dei calcoli renali (litotripsia urologica),  oggi trovano impiego in diversi settori.

In medicina estetica per il trattamento della cellulite e degli inestetismi del viso, in urologia per la disfunzione erettile maschile e soprattutto in ortopedia per diverse patologie dell’apparato muscoloscheletrico.

Le onde d’urto ad alta energia inducono degli effetti biologici intervenendo all’origine della cascata di eventi responsabili dell’infiammazioneonde urto e del dolore.

Hanno proprietà benefiche riducendo l’infiammazione articolare e aumentando la vascolarizzazione locale. Hanno un elevato potere antidolorifico ed “anti-edema” e soprattutto  stimolano la riparazione e rigenerazione dei tessuti.

E’ uno dei trattamenti piu’ studiati in ambito riabilitativo con un numero crescente di di studi che ne dimostrano l’efficacia con un tasso di successi che arriva al 90%.

Le principali patologie trattate sono quelle degenerative infiammatorie a carico dei tendini. Per esempio:

• plantar-footFascite plantare, tendinopatia Achillea, spina calcaneare
  • Ginocchio del saltatore, calcificazioni rotulee, periostite tibiale, bendelletta ileotibiale
  • Gomito del tennista o del golfista (epicondilite ed epitrocleite)
  • Tendinopatie e calcificazioni della cuffia dei rotatori della spalla
  • Fratture da stress e neuroma di Morton oltre a trigger point muscolari

Il trattamento è poco doloroso e non necessita di anestesia. Le sedute vengono solitamente eseguite con cadenza settimanale. Dopo solo tre quattro applicazioni circa l’80% dei pazienti riferisce una riduzione significativa del dolore.

La terapia ad onde d’urto e’ non invasiva, veloce e sicura. Offre una soluzione efficace e duratura.

facebooktwittermail