Tecar Terapia

facebooktwittermail

imagesLa tecarterapia (o diatermia) è una terapia innovativa utilizzata soprattutto in ambito sportivo. Sfrutta l’applicazione di un campo elettromagnetico alternato che accumula e respinge le cariche elettriche libere presenti sotto forma di ioni in ogni substrato biologico. L’energia viene trasferita al tessuto senza essere proiettata dall’esterno generando un flusso di cariche elettriche naturali denominate “correnti di spostamento”. Si sfrutta quindi la capacità di condensatore del corpo.  Effetti terapeutici: accelera il metabolismo cellulare, velocizza il flusso, facilita il drenaggio linfatico, aumenta la velocità di scorrimento dei fluidi e drena la stasi, aumenta il livello della soglia del dolore,  viene rafforzata  la capacità riparativa intrinseca dei tessuti; variando la potenza si può aumentare la temperatura negli strati profondi senza danneggiare la cute. L’applicazione prevede l’uso di un manipolo da fare scorrere sul distretto da trattare, questo fa sì che contemporaneamente si effettui anche un massaggio.
È indicata nel trattamento delle fasi acute e croniche di distorsioni, lesioni muscolari, tendiniti, patologie osteo-articolari, edemi.

facebooktwittermail

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>