RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

La riabilitazione neurologica è la branca della riabilitazione che si occupa della gestione e del recupero funzionale delle patologie del sistema nervoso centrale (SNC) o periferico (SNP).

Le patologie più comuni di gestione riabilitativa neurologica sono gli esiti di ictus, il Parkinson e i parkinsonismi, la sclerosi multipla, le neuropatie periferiche e le mielopatie.

È fondamentale una precisa valutazione della storia clinica delle capacità del paziente per identificare il quadro sintomatologico e la sua gestione più appropriata e personalizzata.

Data la complessità di alcune di queste condizioni, le recenti evidenze scientifiche identificano che l’approccio multidisciplinare sia la metodologia più efficace per la gestione e la cura di queste patologie. L’obiettivo principale del nostro percorso è quello di gestire con la maggior efficienza la disabilità del paziente riducendone l’impatto per il malato e per i famigliari attraverso interventi diretti (fisioterapia, allenamento, strategie di autogestione) e indiretti (gestione degli ambienti di vita e ausili).