

Sono condizioni neurodegenerative, croniche con una progressione solitamente lenta e progressiva.
Si caratterizzano per una diminuita capacità di produzione di dopamina a livello cerebrale. Circa 1% della popolazione oltre i 65 anni è affetta dalla malattia di Parkinson. Ma sono molto frequenti anche i casi giovanili.
I sintomi motori più caratteristici sono rigidità, movimenti rallentati (bradicinesia) e tremore. Possono associarsi micrografia, postura camptocormica, acinesia, sindrome di Pisa, freezing, festinazione, crampi, deficit di coordinazione e difficoltà di equilibrio.
Possibili sintomi non motori sono stanchezza, stipsi, disturbi del sonno, riduzione del tono di voce, reflusso gastroesofageo, depressione, ansia e stress, apatia e ipomimia.
E’ necessario un approccio multidisciplinare di figure professionali diverse. Neurologo, Medico di medicina generale, Laureato in Scienze Motorie, Fisioterapia, Psicologo, Logopedista lavoreranno in sinergia per impostare un trattamento personalizzato.
Il movimento è alla base dell’intervento in quanto permette un notevole miglioramento della qualità di vita facilitando in particolare
-equilibrio
– schema del passo
– flessibilità
-potenziamento muscolare e della capacità aerobica
-indipendenza funzionale della persona.
In FISIORUN.IT siamo specializzati nella gestione e rieducazione di Parkinson e Parkinsonismo.

