chi siamo
chi siamo
Team
Dott. Simone Tentori
Fisioterapista, Laureato in Scienze Motorie e atleta professionista

FORMAZIONE
Sono sempre stato appassionato di sport e movimento. Crescendo, ho letto molto e sperimentato vari metodi di allenamento, tecniche, approcci e strategie di performance. Dopo il liceo, è stato naturale per me proseguire con una laurea in Scienze Motorie. Non appena mi sono laureato nel 2020, ho sentito il desiderio di approfondire il processo di riabilitazione in parallelo all’allenamento, quindi mi sono iscritto a Fisioterapia. Nel 2024, ho conseguito la mia seconda laurea in Fisioterapia.
ARRAMPICATA
Da giovane ho approcciato il mondo dello sport attraverso la ginnastica artistica, ma nel 2009 (a 11 anni) ho scoperto quella che sarebbe diventata la mia più grande passione: l’arrampicata. Ho iniziato con l’arrampicata su roccia con mio padre e, poco dopo, ho cominciato ad andare in palestra quasi tutti i giorni dopo scuola. Dopo qualche anno, sono migliorato abbastanza da entrare a far parte della Squadra Nazionale Giovanile Italiana di Boulder. Grazie alle competizioni nazionali e internazionali, ho acquisito molta esperienza, ottenendo il quarto posto in tre diverse tappe della Coppa Europa Giovanile.
Ho continuato a competere anche da adulto nei circuiti nazionali senior, ottenendo il mio miglior risultato con un terzo posto nella Coppa Italia a Prato nel 2019. Nel 2016, sono entrato a far parte del prestigioso gruppo dei Ragni di Lecco, rappresentandolo con le mie imprese in giro per il mondo.
Durante il mio periodo nella squadra italiana e grazie ai miei studi accademici, ho avuto l’opportunità di imparare da esperti e costruire una solida base di conoscenze, strumenti e abilità. Utilizzo questa esperienza per creare i miei programmi di allenamento, che mi hanno permesso di raggiungere quelli che un tempo erano solo sogni. Ho scalato oltre 300 boulder di grado 8A (V11) e superiore, tra cui più di cinquanta boulder 8B (V13) e sette 8C (V15), ma ho ancora tanta fame di miglioramento. Quasi 30 di queste salite sono state in flash, una delle mie attività preferite, ottima sia per l’allenamento mentale che fisico. Anche se raramente indosso l’imbrago, mi piace mettermi alla prova sulla resistenza e ho scalato vie fino all’8c+.
L’arrampicata mi regala profonde sensazioni di gioia e realizzazione, e questo mi ha ispirato ad aiutare gli altri a vivere lo stesso processo di crescita e a raggiungere i propri obiettivi. Ho allenato la squadra giovanile della mia palestra locale per un anno e, da quando ho conseguito la mia prima laurea, mi dedico all’allenamento degli adulti.
Sono davvero entusiasta di lavorare al tuo fianco per aiutarti a trovare la giusta direzione verso i tuoi obiettivi nell’arrampicata!