centro medico polispecialistico lecco

Osteopatia e chiropratica

Altri servizi

fisioterapista lecco

Renzo A. Raimondi

Fisioterapista Osteopata

osteopata lecco

Claudia Miraglia

Fisioterapista Osteopata

Servizi

Osteopatia e chiropratica a Lecco

STAI CERCANDO UN OSTEOPATA A LECCO?

FISIORUN è da anni il punto di riferimento per i servizi di natura osteopatica. Il Dott.Raimondi ed il suo team di fisioterapisti ed osteopati sono riconosciuti ed apprezzati nel panorama fisioterapico ed osteopatico italiano.

Spesso riscontriamo una grossa confusione e disinformazione in materia di Osteopatia. A tal proposito ti forniamo alcune informazioni che possono tornarti utili se stai cercando un osteopata a Lecco e provincia.

Cos’è l’osteopatia? L’osteopatia è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una professione sanitaria di contatto primario con competenze di diagnosi, gestione e trattamento dei pazienti. Viene inserita tra le medicine complementari.

La parola osteopatia  deriva dal greco antico: ὀστέον, ostéon, “osso” eπάθος,páthos,”sofferenza”. Con osteopatia si intende una terapia alternativa di carattere pseudoscientifico che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo.
L’osteopatia è riconducibile dall’ordinamento giuridico italiano, ai sensi della legge n. 3/2018, come professione sanitaria. Anche se sembra scontato dirlo, solamente chi ha un valido titolo sanitario (laurea in medicina, laurea in Fisioterapia) puo’ quindi essere osteopata.

Visto l’aumento della spesa sanitaria e il persistere di pratiche poco utili e spesso dannose in ambito muscolo scheletrico, è bene fare molta attenzione affinché solo professionisti con adeguato e riconosciuto percorso formativo si prendano cura della vostra salute, 
Il crescente numero di enti di formazione privata, con conseguente incontrollato aumento dell’offerta di “osteopati” senza valido titolo di studio, determina un numero significativo di persone che chiedono un riconoscimento, tra studenti, pazienti, e sedicenti professionisti. E la politica si fa influenzare facilmente dai numeri, senza nessuna considerazione per le evidenze scientifiche.

 
Perché degli osteopati in Fisiorun.it se l’osteopatia è una pseudoscienza e fa parte delle medicine complementari?
Nell’opinione comune (e di molti medici) l’osteopata si occupa di disturbi muscolo scheletrici. L’osteopata se non ha una laurea in medicina o in fisioterapia non puo’ farsi carico di un problema di salute!
Per rispondere alle esigenze di salute di una grande parte della popolazione deviata dai messaggi del marketing, i professionisti sanitari presenti in Fisiorun.it conoscono l’osteopatia e la pubblicizzano. Lavorano seguendo le migliori evidenze scientifiche e attenendosi alle best practice in ambito muscolo scheletrico. 
 
SERVIZI OSTEOPATICI
Trattamenti per cervicalgia (vertigine, cefalea, torcicollo, ernia cervicale), lombalgia (sciatalgia, colpo della strega, dorsalgia, ernia lombare, protrusioni), dolori muscolo scheletrici (distorsioni, tendinopatie, tendiniti, gomito del tennista, lesioni muscolari, contratture, storta caviglia, cuffia rotatori, artrite, artrosi, …)
L'Osteopatia, se effettuata da un Professionista Sanitario, può aiutare per:

Lombalgie e Cervicalgie

Dolori muscolo scheletrici

Dolori cronici o persistenti

Cefalee

Problematiche posturali

Traumi 

Certamente. Le basi del nostro lavoro sono un corretto inquadramento del disturbo ed educazione. Conoscere al meglio il tuo problema ed avere le corrette informazioni ti permetterà di guarire quanto prima evitando inutili (e spesso dannose) terapie.

Il Fisioterapista ha una formazione universitaria (Laurea in fisioterapia), ha superato un esame di stato, risponde agli obblighi formativi annuali del ministero della Salute: tutto questo gli consente di effettuare terapie sanitarie.

La figura professionale dell’osteopata e il suo iter formativo non sono normati dalla nostra legislazione. Per questo, in assenza di un titolo universitario (Laurea in Medicina o in Fisioterapia) un osteopata non può eseguire prestazioni sanitarie, valutando e trattando persone con disturbi muscolo scheletrici. Anche se rientra nella normalità italiana questo costituisce abuso di professione.

In Fisiorun troverai solo osteopati in possesso di Laurea sanitaria.

Molti concetti dell’osteopatia (basati su teorie del 1800) sono ampliamenti superati. Ma il marketing in ambito sanitario richiama molta attrazione su tecniche spesso prive di qualunque evidenza scientifica. Il professionista sanitario in Fisiorun.it ti saprà guidare verso il tuo obiettivo. Fornendo gli strumenti migliori e spiegando nel dettaglio quelle che invece sono solo ciarlatanerie.

i nostri numeri
pazienti trattati
2 K
Tecniche manipolazione
0
anni di esperienza
0
Osteopati
0
fasi del servizio

1

Contattaci

Scrivici o chiamaci. Capiremo di quale professionista hai bisogno e ci accorderemo per un appuntamento all’orario che ti è più comodo.

2

Anamnesi ed esame obiettivo

Grazie ad un colloquio con l’Osteopata (E fisioterapista) potrai parlare di tutti i problemi e definire i tuoi obiettivi e le tue aspettative. In questa fase verranno analizzati eventuali visite precedenti ed esami strumentali. Così come la storia dei tuoi problemi, il tuo stile di vita e le tue abitudini. Un esame obiettivo ed eventuali test funzionali completano la valutazione.

3

Definizione degli obiettivi

Sono condivise le strategie, gli strumenti e il percorso che servirà a raggiungere i tuoi obiettivi, con la formulazione di un piano di trattamento. Se necessario, potrà essere proposto un approccio integrato con altri professionisti del centro oppure l’invio ad altri specialisti.

4

La cura

Sin dalla prima seduta verranno proposte tutte le migliori strategie per rispondere a quelle che sono le tue aspettative. Educazione, esercizio terapeutico, terapia manuale, consigli personalizzati sulla gestione dei carichi di lavoro o di allenamento e tutte le migliori proposte terapeutiche secondo le Linee Guida più aggiornate e la nostra più che ventennale esperienza clinica.

5

Progressi e rivalutazione

Non abbiamo “pacchetti di cure” o protocolli standardizzati. Ogni persona è diversa con le sue esigenze e le sue disponibilità. Il nostro obiettivo è portarti dove tu vuoi andare. Nel miglior modo possibile. Con la minore spesa; in termini di tempo e di denaro. Potremo programmare ulteriori visite e controlli così come potremo decidere che sei in grado di gestire in autonomia il tuo problema e quindi rimanere in contatto tramite telefono o mail per valutare i tuoi progressi e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

6

Valutazione finale e Mantenimento

Restiamo in contatto! Ti forniremo tutte le strategie per migliorare il tuo stato di salute ed evitare che si ripresenti il problema.

OSTEOPATIA E LEGGENDE METROPOLITANE

1. L’osteopatia è una scienza e una medicina. FALSO. L’osteopatia è una pseudoscienza o una medicina “alternativa”. Per ragioni di carattere commerciale (enti privati che rilasciano titoli senza valore) la richiesta di tale pratica è aumentata molto negli anni. Sempre più persone senza titolo sanitario la praticano: compiendo abuso di professione e danneggiando la salute. Allontanando da quelle che sono le migliori pratiche in medicina.
 
2. Esiste la Laurea in osteopatia. FALSO. Non esiste nessun corso di laurea riconosciuto nel nostro ordinamento. Esistono solo dei corsi privati. In assenza di una laurea in medicina e chirurgia o in fisioterapia nessun altro titolo autorizza a prendersi cura della salute di una persona. 
 
3. L’osteopatia è solo manipolazioni articolari. FALSO. Un fisioterapista che conosce l’osteopatia  sa inquadrare correttamente il vostro problema e la vostra richiesta di aiuto. E potrà aiutarvi utilizzando quelle che sono le tecniche più appropriate.
 
4. Le spese osteopatiche sono detraibili come spesa medica. FALSO. Le spese per l’osteopatia sono detraibili solo se eseguite da un fisioterapista che può effettuare una terapia sanitaria (e le fattura come fisioterapia)
 
5. L’osteopatia è supportata da numerosi studi scientifici. FALSO. Gli studi scientifici sono sì molto numerosi. Ma sono inconcludenti o di basso valore. Si concludono affermando che le terapie osteopatiche non sono superiori rispetto al placebo.
 
6. Solo l’osteopatia ha una visione olistica. FALSO. Ogni professionista sanitario sa che deve guardare la persona nella sua globalità utilizzando un approccio bio psico sociale. La visione “olistica” intesa come visione globale del problema è tipica di ogni professionista sanitario.
 
7. L’osteopatia può aiutare in una moltitudine di problemi del neonato. FALSO! Se il neonato ha un problema, la figura di riferimento è il pediatra o il fisioterapista. Tutto il resto è fuffa che non fa altro che creare patologie dove le patologie non esistono. L’unico vantaggio è arricchire un professionista che gioca sulla salute dei bambini. 
 
8. L’osteopatia è utile in una moltitudine di problemi viscerali. FALSO Come ogni placebo anche una terapia osteopatica può farvi rilassare e stare meglio (oltre a rendervi più poveri). Ma non risolve certo il vostro problema: 
 
9. L’osteopatia è utile nella prevenzione delle patologie muscolo scheletriche. FALSO. La vera prevenzione si fa con attività fisica ed un sano stile di vita. Nessuna terapia “passiva” vi puo’ essere di aiuto. 
 
 

Fisiorun

Listino prezzi Osteopatia Lecco

Le prestazioni sono spese mediche detraibili
  • Fisioterapia / Osteopatia
    € 70
  • Ginnastica dolce/ Allenamento in coppia/ minigruppo
    € 0
    contattaci per avere una proposta personalizzata in relazione alle tue esigenze

Vuoi saperne di piu'? Contattaci

Ritorna alle tue passioni in piena forma.

Diastasi addominale e falsi miti

La sola parola “diastasi” (dal greco diastasis /separazione) fa già preoccupare. E le abbondanti informazioni che social media ed influencer diffondono a riguardo non fanno

Leggi Tutto »
fisioterapista lecco paziente

Accesso diretto in Fisioterapia

Con accesso diretto in fisioterapia si intende la possibilità per il paziente di rivolgersi direttamente al Fisioterapista come primo punto di contatto quando presenta dei

Leggi Tutto »

Il Tunnel Carpale

Il tunnel carpale, di che si tratta? La sindrome del tunnel carpale è una patologia da compressione di una struttura nervosa a livello del polso,

Leggi Tutto »
run and the city lecco 2024

Run and the City

RUNANDTHECITY COS’E’ RUNANDTHECITY?  Ogni giorno vediamo persone con problemi muscolo scheletrici. La miglior terapia è, nella gran parte dei casi, un corretto programma di attività

Leggi Tutto »