centro medico polispecialistico lecco

chi siamo

Team

Dr. Renzo Alessandro Raimondi

Dottore in Fisioterapia, Osteopata, Orthopaedic Manipulative Therapist  e Chiropratica

fisioterapista migliore lecco

Fisioterapista e Osteopata, residente a Lecco e titolare del centro medico FISIORUN,  in possesso della certificazione Internazionale di Fisioterapista Manipolativo Ortopedico (OMPT). Tale titolo accademico e’ una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci altamente specifici. L’approccio metodico è unicamente guidato dalle prove scientifiche di efficacia disponibili e dalla struttura bio-psico-sociale che consente quindi di individuare la miglior gestione terapeutica specifica per ogni paziente.

Professionista sanitario laureato con il massimo dei voti in Fisioterapia e Osteopata, Master in riabilitazione dei disordini muscolo scheletrici, specializzato in terapia manuale e osteopatia.
Svolgo la mia attività curando in egual misura aspetti teorici e pratici ed affiancando le mie competenze a quelle di altri specialisti. Da sempre appassionato del corpo umano e della biomeccanica del movimento, ho integrato la mia formazione professionale con l’esperienza sul campo. Praticando da sempre le varie discipline dell’atletica leggera ho avuto modo di sperimentare anche in prima persona molti dei più comuni infortuni che colpiscono in particolare gli sportivi. Lo sport e l’attività fisica rappresentano parte integrante della mia giornata di lavoro.

Come Fisioterapista e Osteopata ,non ho mai smesso di interrogarmi sul perchè tante pratiche siano molto diffuse pur non avendo nessuna giustificazione scientifica. Motivazioni di carattere sociale e soprattutto economico aumentano le richieste di esami diagnostici e di cure che nella maggior parte dei casi si rivelano non solo inutili ma soprattutto dannosi per la salute del singolo e della popolazione intera. Si sono venute a creare figure che operano nel mondo sanitario senza nessun valido titolo. Sono sempre più diffuse ad esempio scuole private e diplomifici che rilasciano il titolo di osteopata: un titolo che non vale nulla. Cure mediche e sanitarie si possono apprendere solo in Università e non comprati in contesti privati senza nessun controllo. Una pericolosa “fantamedicina”  che mette sempre più in pericolo il consumatore.

Sostengo un’ideale di medicina slow, attenta alle richieste di ogni paziente e che sappia trovare la soluzione più veloce ed efficace tralasciando tutte quelle pratiche basate solo su logiche di mercato. Mi ritengo un Fisioterapista ed Osteopata che ha l’obiettivo di saziare le richieste di aiuto con le ricette migliori senza utilizzare la “junky medicina” fatta di laser, tecar, risonanze magnetiche, infiltrazioni, trattamenti passivi e visite inutili.

Da diversi anni sono ricercatore e docente in Italia con La Clinica Del Running (The Running Clinic/ La Clinique Du Coureur/ La Clinica Del Corredor): società internazionale che si occupa di studiare e diffondere le migliori pratiche per la prevenzione e la gestione degli infortuni nello sport e nella corsa in particolare. 

Più criticato che critico, cerco di sfatare da sempre molti falsi miti sul mondo della salute muscolo scheletrica ed educare i pazienti sulle buone pratiche per una vita in salute, senza essere dipendenti da osteopata, chiropratico o fisioterapista.

Da sempre convinto sostenitore del metodo scientifico e della medicina basata sulle evidenze, attribuisco un ruolo centrale al processo di autoguarigione del corpo. Anche per questa ragione dedico molta attenzione alla storia del paziente. 

Se sei alla ricerca a Lecco di un fisioterapista, osteopata, massoterapista in grado di comprendere al meglio le tue problematiche e risolverle con un metodo scientifico non invasivo, il Dott. Renzo Raimondi è il professionista che stavi cercando.

Solo un’indagine meticolosa nel passato di ogni individuo mi permette di intervenire efficacemente nel presente evitando il ripetersi di problemi ed  infortuni nel futuro.

 

Diplomi
i nostri numeri
pazienti trattati
0 K
sedi
0
anni di esperienza
0
professionisti
0

Vuoi saperne di piu'? Contattaci

Ritorna alle tue passioni in piena forma.