centro medico polispecialistico lecco

Altri servizi

Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari

nutrizionista lecco

Dr. Francesco Bonazzola

Biologo Nutrizionista

Servizi

Nutrizione

Grazie alla collaborazione del Dottor Francesco Bonazzola, Biologo Nutrizionista specializzato in Alimentazione e nutrizione umana.
In un mondo dominato dalla mercificazione non pensiamo che la natura e l’evoluzione abbiano sbagliato tutto. Per questo anche in ambito alimentare cerchiamo la soluzione piu’ semplice per risondere alle esigenze complesse di ognuno.
La visita nutrizionale si compone di tre step successivi:
Colloquio conoscitivo
Presa visione analisi del sangue recenti ed eventuali referti medici
Valutazione dello stile di vita e del livello di attività fisica

Colloquio anamnestico include:
-Anamnesi familiare
-Anamnesi patologica
-Anamnesi alimentare
-Analisi antropometrica:Rilevazione di Peso e Altezza – Determinazione BMI- Analisi delle circonferenze corporee – Determinazione WHR (Accurata analisi della composizione corporea con Bioimpedenziometria vettoriale – Sensore BIA 101 BIVA PRO)
-Presa visione delle scorrette abitudini
-Determinazione di un obiettivo di peso/miglioramento della composizione corporea/miglioramento parametri metabolici/miglioramento performance sportiva.

In base ai risultati della visita, alle eventuali indicazioni del medico curante, alle esigenze e alle preferenze alimentari dell’interessato, verrà elaborato un PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO nel pieno rispetto delle necessità cliniche e dello stile di vita del soggetto.
Non si tratterà di un piano alimentare estremamente rigido e restrittivo, ma piuttosto di un percorso che porterà allo sviluppo della capacità di fare scelte alimentari consapevoli e corrette. Per una migliore conoscenza degli alimenti, dei nutrienti in essi contenuti e di come abbinarli nei diversi pasti nell’arco della giornata.

in cosa puo' aiutare il piano nutrizionale

Dimagrimento

Patologie legate all’alimentazione

Miglioramento di salute generale

Incremento massa muscolare

Miglioramento prestazioni sportive

Il nutrizionista, o biologo nutrizionista, è un esperto dell’alimentazione e della nutrizione.

Elabora diete e profili nutrizionali sia per soggetti sani che per persone che soffrono di patologie.

Obiettivo del suo lavoro è aiutare il paziente, non solo a seguire una corretta alimentazione, ma praticare anche uno stile di vita sano. Il tutto a favore del benessere e di un migliore stato di salute 

Il costo della prima visita è di euro 120 euro e 60 euro per le successive (spese mediche detraibili).

  •  Il Dietologo è un medico chirurgo:può effettuare diagnosi e quindi prescrivere diete sia per soggetti affetti da patologie che sani.
  • Il Biologo Nutrizionista può autonomamente elaborare piani nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione. Può elaborare piani alimentari sia per soggetti sani che per soggetti ai quali è stata diagnosticata una patologia, solo previo accertamento delle condizioni fisiopatologiche effettuate dal medico.
  • Il Dietista è il professionista che elabora gli schemi alimentari e le diete prescritte dal medico in ambito di nutrizione clinica. 
  1. Se vuoi perdere peso in modo salutare. Oppure hai bisogno di incrementare la tua massa muscolare
  2. Se vuoi rimetterti in forma in modo sano e duraturo, se hai delle patologie o sei a rischio di svilupparle 
  3. Se hai allergie o intolleranze alimentari diagnosticate oppure delle carenze nutrizionali 
  4. Se sei uno sportivo e vuoi massimizzare i tuoi risultati mantenendoti in buona salute e vuoi prevenire gli infortuni
  5. Se vuoi semplicemente migliorare la tua alimentazione ed abbandonare cattive abitudini 

Anamnesi generale: annotazione dello stato di salute valutato dal medico, annotazione di eventuali farmaci o terapie e dei risultati degli esami del sangue; storia ponderale, raccolta di dati ed esigenze personali
Anamnesi alimentare: indagheremo il tuo stile alimentare per individuare gli errori da correggere ed annotare i tuoi alimenti preferiti ed odiati. Potremo così prepararti un piano alimentare su misura che soddisfi al meglio le tue esigenze
Misurazioni antropometriche: peso, altezza, circonferenze (vita, addome, fianchi) Decideremo insieme l’impostazione della dieta che potrà essere più o meno dettagliata a seconda delle tue richieste.
Esame bioimpedenziometrico.
Anamnesi sportiva e richieste sport specifiche

  • In caso di patologie diagnosticate, la diagnosi scritta dal medico/ medico specialista 
  • L’elenco dei farmaci assunti 
  • Analisi del sangue recenti (non più di 3 mesi)
  • In caso di atleti sportivi la propria tabella di allenamento e la programmazione delle competizioni
i nostri numeri
pazienti trattati
0 K
sedi
0
anni di esperienza
0
professionisti
0
fasi del servizio

1

Contattaci

Scrivici o chiamaci. Capiremo di quale professionista hai bisogno e ci accorderemo per un appuntamento all’orario che ti è più comodo.

2

Anamnesi Generale

Annotazione dello stato di salute valutato dal medico, annotazione di eventuali farmaci o terapie e dei risultati degli esami del sangue; storia ponderale, raccolta di dati ed esigenze personali.

3

Anamnesi alimentare

Indagheremo il tuo stile alimentare per individuare gli errori da correggere ed annotare i tuoi alimenti preferiti così come quelli che non ti piacciono. Potremo così prepararti un piano alimentare su misura che soddisfi al meglio le tue esigenze.

4

Misurazioni antropometriche ed esame bioimpedenziometrico.

Peso, altezza, circonferenze (vita, addome, fianchi).

La bioimpedenziometria (o Body Impedance Analysis, BIA) è la tecnica più utilizzata per misurare la composizione corporea stabilendo la percentuale di massa magra (FFM = fat free mass), massa grassa (FM = fat mass) e corretto stato di idratazione del corpo.

 

5

Piano Alimentare

Il piano alimentare personalizzato verrà inviato via mail o Whatsapp entro una settimana dalla prima visita. 

6

Controlli e rivalutazioni

Non abbiamo “pacchetti di cure” o protocolli standardizzati. Ogni persona è diversa con le sue esigenze e le sue disponibilità. Il nostro obiettivo è portarti dove tu vuoi andare. Nel miglior modo possibile. Con la minore spesa; in termini di tempo e di denaro. Potremo programmare ulteriori visite e controlli così come potremo decidere che sei in grado di gestire in autonomia il tuo problema e quindi rimanere in contatto tramite telefono o mail per valutare i tuoi progressi e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Fisiorun

Listino prezzi trattamenti

Le prestazioni sono spese mediche detraibili
  • Prima Visita Nutrizionista
    € 120
  • Controllo Nutrizionista
    € 60

Vuoi saperne di piu'? Contattaci

Ritorna alle tue passioni in piena forma.